Computer Clinic - informatica - sicurezza - wireless - siti - reti
 
 
| HOME| CONSULENZA | INFORMATICA | SICUREZZA| WIRELESS | RETI | SITI WEB| CHI SIAMO | CONTATTI |
 
--> HOME > SICUREZZA > MOBOTIX
I nostri prodotti
 
MARCHI TRATTATI

Mobotix solution partner
Videosorveglianza telecamere Acti
Videosorveglianza telecamere LevelONE
Videosorveglianza telecamere Axis
Panasonic videosorveglianza
Videosorveglianza telecamere e sistemi SuperHAWK
Synology NAS

 
VIDEOSORVEGLIANZA Mobotix

Videosorveglianza Mobotix

MOBOTIX - The HiRes Video Company

Sistemi video innovativi ad alta risoluzione.

La società tedesca MOBOTIX AG è conosciuta in tutto il mondo come principale pioniera della tecnologia delle telecamere di rete ad alta risoluzione. Grazie al concetto di decentralizzazione ha portato l‘alta risoluzione video nei sistemi di videosorveglianza rendendoli più efficienti e contenendo i costi.

 

Videosorveglianza Mobotix

Leader tecnologico della telecamere in rete.
I sistemi di videosorveglianza MOBOTIX vengono ormai impiegati da anni in tutti i continenti, in ambasciate, aeroporti, stazioni, porti, stazioni di servizio, hotel o autostrade. In breve tempo MOBOTIX ha raggiunto la seconda posizione in Europa e la quarta posizione al mondo per quota di mercato nel settore della videosorveglianza IP. Da anni MOBOTIX produce esclusivamente telecamere megapixel e con una quota di mercato superiore al 60 percento può essere considerata la società leader sul mercato dei sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione.

Perché scegliere sistemi ad alta risoluzione?
Una maggiore risoluzione garantisce una maggiore precisione dei dettagli dell‘immagine. Con la precedente tecnologia analogica un‘immagine live non ha più di 0,4 megapixel e un‘immagine registrata in genere ha 0,1 megapixel (CIF). Una telecamera MOBOTIX da 3,1 megapixel può registrare invece una quantità di dettagli 30 volte superiori. Per questo motivo si possono riprendere maggiori aree, con panorami fino a 360°, consentendo di ridurre così il numero delle telecamere installate e quindi i costi. Le quattro corsie di una stazione di servizio si possono riprendere ad esempio con un‘unica telecamera MOBOTIX, invece delle quattro normalmente necessarie.

Videosorveglianza Mobotix
Stazione carburanti. 1 sola telecamera per lato. Perfetta visione delle targhe.

Lo svantaggio delle soluzioni standard centralizzate.
Normalmente le telecamere forniscono solo le immagini, mentre l‘elaborazione e la registrazione avviene a posteriori su un computer centrale dotato di software per la gestione video. Questa struttura centrale classica non è adatta ai sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione, in quanto è richiesta non solo un‘elevata ampiezza di banda di rete, ma anche perché la potenza di calcolo del computer risulta insufficiente per supportare più telecamere. Un film HDTV-MPEG4 richiede un PC molto potente e un elevato sforzo delle risorse, come potrebbe quindi supportare una dozzina di telecamere live ad alta risoluzione? Gli impianti centrali classici non sono pertanto adatti ai sistemi ad alta soluzione e risultano scarsamente economici a causa della necessità di utilizzare più computer.

Mobotix videosorveglianza = risparmio

Il concetto di decentralizzazione di MOBOTIX
Il concetto di decentralizzazioe di MOBOTIX prevede l‘integrazione di un computer veloce integrato in ogni telecamera e, se necessario, di una memoria digitale (scheda SD) per la registrazione. Un PC remoto ha solo lo scopo di visualizzare le immagini, non è necessario per svolgere analisi video e registrazioni. Le telecamere MOBOTIX sono in grado di registrare anche a PC spento, grazie all‘acquisizione di eventi, ed all‘archiviazione video e audio.

I vantaggi
Le soluzioni video di MOBOTIX richiedono quindi:

  • meno telecamere grazie alla maggiore definizione dei dettagli offerta dalla tecnologia megapixel,,
  • meno PC/DVR, dato che circa 40 telecamere sono in grado di salvare video ad alta risoluzione e audio con ottimi risultati utilizzando un NAS oppure all‘interno della telecamera grazie a memorie digitali (USB, SD),
  • un‘ampiezza di banda di rete inferiore, perché tutti i dati vengono elaborati all‘interno della stessa telecamera e quindi non è necessario trasportare continuamente le immagini ad un server per l‘analisi video.

Robustezza e manutenzione ridotta
Le telecamere MOBOTIX non utilizzano meccaniche per le ottiche o per il movimento. L‘assenza di parti mobili le rende quindi talmente robuste da ridurre al minimo la necessità di manutenzione. La resistenza a temperature tra i - 30° e i + 60°C senza utilizzo di riscaldatori e ventole consente un consumo ridotto a soli 3 watt. Non essendo indispensabile un hard disk per la registrazione, l‘intero sistema video è praticamente privo di parti soggette ad usura.

Software incluso – a vita
Con MOBOTIX non vi sono spese né per il software, né per la licenza, perché il software viene fornito sempre integrato nella telecamera, per un numero di telecamere e utenti illimitato. Il pacchetto fornito comprende anche un software professionale per sala di controllo, come ad esempio quelli in uso negli stadi. Gli aggiornamenti vengono messi a disposizione gratuitamente sul sito web. Il costo di un sistema basato su una telecamera da esterno resistende agli agenti atmosferici, compresa di ottica, memoria SD per l‘archiviazione interna e software di registrazione è inferiore ai 1.000 Euro.

 

Documentazione:

  • Vantaggi economici - pdf
  • Vantaggi tecnici - pdf
  • Campi applicativi delle telecamere Mobotix - link
  • Costi a confronto con i sistemi tradizionali analogici - pdf
  • La tecnologia che stà alla base di Mobotix - pdf
  • Gli obiettivi - pdf
Novità
Mobotix Q24
La tedesca Mobotix presenta la nuova telecamera emisferica Q24 con sensore ad alta risoluzione (2.048x1536 pix) con 4 zone virtuali + vPTZ, nessuna parte in movimento, memorizzazione su SD sino a 32Gb. Una vera rivoluzione. Software in omaggio. Rapporto qualità-prezzo eccezionale. more
 
i nostri sistemi
SISTEMI HOME
Sistemi base. Di poche pretese e prezzo basso ionteressano, a nostro avviso, chi non ha grandi esigenze di definizione, precisione, velocità.
Tecnicamente sono sempre analogici, da 420 linee televisive ad un massino di 540, connessi mediante cavo coassiale, monitorati anche da un semplice tv color e registrati con un DVR.
Indicati per: casa, rimesse e parcheggi, locali da presidiare, piccola videosorveglianza locale.
SISTEMI SOHO
Hanno un medio prezzo e possono essere analogici di fascia alta (540 tvl) o digitali di fascia bassa (640x480 max), anche wireless, più veloci dei precedenti con possibilità di monitoraggio anche da remoto con internet a mezzo di PC, palmari e cellulari con connessione minimo UMTS. Registrazione su DVR o su NAS a seconda delle caratteristiche del sistema.
Indicati per: appartamenti, uffici, uso continuato, registrazione continua, precisione nella connessione.
SISTEMI PRO
Sicuramente i più sofisticati, prezzo adeguato alle caratteristiche tecniche, solo digitali IP ad alta risoluzione (megapixel) anche wireless, velocissimi, sempre con protocolli proprietari e sistemi di sicurezza antisabotaggio; monitoraggio su tutto quanto possibile (computer, palmare, cellulare, monitor) e registrazione digitale su NAS anche a distanza. Possibilità di programmazione e di allarme. Possibilità di ricezione di sms e/o email contenente il tipo di evento che ha scaturito l'allarme.
Indicati per: ville, residenza, ufficio, stabilimenti industriali, forze dell'ordine, presidio luoghi pubblici, grandi reti, condomini, negozi, gioiellerie, stazioni di servizio, aereoporti ecc.
.
 
 
Webmaster: antonpes@tiscali.it - 393.9506395
p.iva: 02145610909